cai como

Gruppo Torrentismo Comasco

Siamo un gruppo dedicato al torrentismo (che magari conosci come “canyoning”) all’interno della sezione di Como del CAI.

Organizziamo ogni anno un corso di introduzione al torrentismo, di solito all’inizio della stagione estiva, tra maggio e giugno, in cui puoi imparare le basi dell’attività.

Alla fine delle lezioni, che si svolgono sia in palestra che in ambiente, sarai in grado di partecipare alle uscite in torrente che organizziamo durante tutto l’anno (ma soprattutto d’estate!), sia in zona che in giro per il mondo.

Il corso è necessario per entrare a far parte del gruppo e poter poi prendere parte alle attività programmate.

Cos’è il torrentismo?

Il torrentismo, o canyoning, consiste nel percorrere a piedi e in discesa gole o torrenti, che spesso sono profondi e stretti, di solito con la presenza di acqua.

Il superamento degli “ostacoli” lungo il percorso, come ad esempio le cascate, avviene con tuffi, scivoli naturali (toboga), disarrampicate o con l’utilizzo della corda.

Non usiamo mezzi di navigazione: niente canoa e niente gommone, si scende a piedi!

Esiste però un’attrezzatura dedicata per praticare l’attività: un imbrago particolare, uno zaino specifico, una muta (l’acqua è fredda!) e delle scarpe per non scivolare. Non ti preoccupare: per il corso ti forniremo la maggior parte delle cose necessarie!

Il torrentismo è uno sport di gruppo e come GTC organizziamo uscite praticamente ogni weekend nei mesi estivi e non solo.

La nascita del gruppo

Il gruppo è nato all’interno della sezione CAI di Como nell’anno 2009 grazie alla collaborazione e alla guida di alcuni soci, che già conoscevano e praticavano a titolo personale questa attività.

La prima uscita si è tenuta nel torrente Perlana il 5 luglio 2009 con i soci Lorenzo Di Pilla, Silvana Prina, Stefano Ratti, Carlo Ragazzon e Francesco Raudino.

Nel 2010, grazie alla Sezione CAI, si acquisiscono i primi materiali di gruppo e si partecipa a corsi di formazione specifica

Nell’anno 2012 sono nominati i primi 3 istruttori sezionali di torrentismo della sezione di Como, che hanno partecipato al corso/esame di accertamento tenuto a Clivio (VA) dal 30 agosto al 2 settembre (soci Stefano Ratti, Carlo Ragazzon e Andrea Forni).

Il primo corso di introduzione al torrentismo si è tenuto nell’anno 2013 sotto la direzione di Paolo Testa, titolato di altra sezione.

Nell’anno 2016 sono nominati i primi 2 istruttori titolati della Sezione: Stefano Ratti e Andrea Forni.

Negli anni altri istruttori e attrezzisti sono stati formati e hanno contribuito alla crescita del gruppo.

Il logo è stato creato nel 2017 dal socio Fabio Algarotti.

Foto di gruppo
Persona che si cala in un torrente

Via Alessandro Volta 58 – 22100 Como

torrentismo@caicomo.it