Inizio lezioni di teoria 15 aprile - Ultima lezione pratica il 25 maggio
OBIETTIVI del corso
Il Corso ha lo scopo di dare una base tecnica e culturale a chi, per la prima volta, si avvicina alla pratica del torrentismo, garantendo un’autonoma ed efficiente progressione in forra nell'ambito di un gruppo. A tutti gli allievi frequentanti, a fine corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Scuola Nazionale di Torrentismo del CAI; tale attestato renderà possibile l’accesso ai corsi di livello superiore nonché la partecipazione alle varie uscite di gruppo organizzate dopo il corso.
PARTECIPANTI
Possono partecipare al corso coloro che risultano regolarmente iscritti al CAI per l'anno 2025.
I partecipanti al corso devono saper nuotare. Età minima 15 anni. Occorre godere di buona salute psico-fisica e non presentare controindicazioni alla pratica dell’attività sportiva non agonistica. Per gli allievi minorenni è necessaria l'autorizzazione di chi esercita la responsabilità genitoriale. 50% dei posti riservati alle donne.
Numero minimo corsisti: 4. Numero massimo corsisti: 12.
IMPEGNO FISICO RICHIESTO E CERTIFICATO MEDICO
L’attività torrentistica comporta sia uno sforzo aerobico che anaerobico e necessita pertanto un certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico in corso di validità.
PROGRAMMA DI MASSIMA
Esercitazioni pratiche 1 tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Svizzera (Canton Ticino) :
• Sabato 10/domenica 11 maggio: palestra di roccia
• Sabato 17/domenica 18 maggio: forre (probabilmente in Liguria)
• Sabato 24/domenica 25 maggio: forre (Località in base a condizioni climatiche)
Lezioni di teoria:
• in sede CAI il 15 aprile 2025 (rischi/equipaggiamento)
• on line tramite podcast audio/video
• sul campo durante le attività pratiche
QUOTA D’ISCRIZIONE
La quota d’iscrizione è differenziata in base alla data di compilazione del form di adesione on line, come segue:
Tale quota è restituibile solo per disdette comunicate entro e non oltre il 15 marzo 2025. Nella quota è incluso l'uso del materiale di gruppo, il materiale didattico, la copertura assicurativa infortuni, Responsabilità civile verso terzi, soccorso e tutela giudiziaria in attività sociale nonché l'uso di parte del materiale individuale necessario (casco, imbracatura completa con attrezzi, zaino, ecc...). Sono esclusi il vestiario, la muta in neoprene/guanti/calzari e le scarpe. La quota non comprende altresì i pasti e pernottamenti, la cui spesa si tenderà comunque a contenere al minimo. Sarà possibile effettuare direttamente on line su http://torrentismo.caicomo.it l’iscrizione al corso. Si chiede a tutti gli aspiranti allievi di partecipare ad almeno una delle serate di presentazione del corso sopra indicate.
ATTREZZATURA PERSONALE
Ogni partecipante dovrà essere munito di muta in neoprene da 5 mm con guanti e calzari: per chi avesse difficoltà a trovare detto materiale contatti torrentismo@caicomo.it.
Si sconsiglia vivamente di acquistare il materiale prima della serata di presentazione del corso o della prima lezione pratica in sede, al fine di evitare eventuali errori. A tale materiale tecnico occorrerà aggiungere il classico abbigliamento per media-bassa montagna (500-1500 mt.), costume da bagno, asciugamano, scarpe idonee alla pratica del torrentismo, aventi suola a mescola morbida e protezione delle caviglie, zaino, nonché sacco a pelo/stuoia per le uscite di più giorni.
Il programma è indicativo (luoghi e date possono variare in base anche alla situazione meteo) – Il corso prevede minimo 4 uscite tra palestre e forre.
RISCHI
Si ricorda agli allievi che la frequentazione delle forre e delle palestre sono attività che presentano dei rischi. La Scuola del CAI adotta tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività torrentistica un rischio residuo è sempre presente e mai azzerabile. Durante le serate di presentazione verranno illustrati gli scenari di rischio specifici per il corso, nonché le azioni di riduzione del rischio e il livello di rischio minimo che l’allievo, con l’iscrizione al corso, dovrà dichiarare di accettare consapevolemente.
Preleva il volantino del corso 783.98 KB
Brooklyn Bridge
Via Volta 56/58 - Como
torrentismo@caicomo.it